Consigli

Consigli su come consumare meno gas a casa?

gas naturale

L’affidabilità e il comfort del gas naturale rendono questo combustibile una delle fonti di energia più popolari nel mondo. Purtroppo molte persone hanno bollette del gas più alte di quelle che vorrebbero, sia in inverno che durante tutto l’anno. Quindi, se vuoi risparmiare sulla bolletta del gas e ti stai chiedendo come fare, sei nel posto giusto. In questa guida, discutiamo alcuni motivi per cui la bolletta del gas è troppo alta e alcuni metodi per risparmiare sulla bolletta.

Mantieni correttamente i sistemi di riscaldamento ed elettrodomestici

La manutenzione dei tuoi elettrodomestici è molto importante. È probabile che la caldaia o un vecchio forno a gas, con il passare del tempo, diventano meno efficienti dal punto di vista energetico. Ma puoi migliorarli con delle manutenzioni regolari, facendo controlli e sostituzioni di parti usurate. Quindi evitare che il sistema perda, ti fa diminuire la bolletta del gas.

Meglio una caldaia a condensazione

Per consumare meno gas è buona cosa valutare per una caldaia a condensazione. Questi apparecchi sono più tecnologici e garantiscono un risparmio sulla bolletta superiore rispetto al consumo delle caldaie tradizionali.

Investi in un isolamento adeguato

Investi nell’isolamento adeguato per la tua casa, cosi fai aumentare il calore e lo intrappoli all’interno. Sigillare le finestre e le porte con mastice o apposite guarnizioni, è un ottima cosa. Tenere le finestre coperte dalle tende quando fuori fa freddo, può aiutare a mantenere l’aria calda nella tua casa e riduce sicuramente il consumo di energia.

Abbassa il termostato

Sembra scontato, ma abbassare il termostato anche di un paio di gradi può fare veramente la differenza nella bolletta. Se questo renderebbe la situazione scomoda in casa, prova ad abbassarlo solo di notte o durante il giorno, quando si è a lavoro e nessuno è in casa. Per semplificarti la vita investi in un termostato intelligente, cosi puoi programmare comodamente e farà tutto in automatico.

Tieni chiuse porte e le finestre

Assicurati di tenere sempre chiuse le porte e le finestre quando il tuo impianto di riscaldamento è in funzione, evita dispersioni di calore. Utilizza al meglio il riscaldamento a gas, cosi da mantenere bassa la bolletta.

Controlla l’efficienza dei termosifoni

Per i termosifoni vale la stessa regola della caldaia, meglio funzionano e più fanno risparmiare. Farli svuotare prima di accenderli per eliminare l’aria presente nelle tubazioni è importante. Cosi garantisci il massimo riscaldamento e non fai lavorare inutilmente la caldaia.

Cambia fornitore

Un modo per risparmiare sulla bolletta del gas naturale potrebbe essere quello di cambiare fornitore. Se i prezzi del tuo attuale fornitore sembrano alti, vale sempre la pena cercare soluzioni migliori. Ti invitiamo a contattarci per ulteriori informazioni, passa a Visigas, un nostro operatore è sempre a tua disposizione per una consulenza gratuita.

Per saperne di più, contattaci per una consulenza gratuita, un nostro operatore Visitel è sempre a tua disposizione.

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.